In caso di emergenza chiama il +39 095 7279821

Vaccinazioni

Sedute di vaccinazione per animali a Mascalucia

Contatti
Presso la Clinica Bongiorno di Mascalucia si effettuano vaccinazioni per cani e gatti. Il vaccino è una sostanza che, se iniettata all'interno del corpo di un essere vivente, stimola il sistema immunitario di quest'ultimo a produrre anticorpi verso un dato microrganismo patologico, rendendolo immune ad esso. Data la variabilità della durata del vaccino, che dipende dal tipo di patologia e dalle condizioni dell'animale, è necessario ripetere nel tempo diversi richiami della vaccinazione per animali, così da mantenere inalterata nel tempo l'immunità nei confronti della patologia in oggetto.

Tempi di incubazione delle vaccinazioni

Per la maggiorparte dei vaccini per garantire una protezione ottimale è necessario effettuare un richiamo a distanza di 3-4 settimane prima dei periodici richiami a distanza di 6-12 mesi (secondo il tipo di vaccino).

Nei cuccioli e nei gattini si devono eseguire più richiami perché in essi sono presenti gli anticorpi trasmessi dalla madre, che potrebbero bloccare il virus vaccinale. Se trovi o adotti un animale di cui non conosci lo stato di salute ti consigliamo di vaccinarlo per evitare che possa contrarre malattie infettive anche gravi. Poiché due successivi vaccini vanno somministrati ad almeno tre settimane di distanza per essere efficaci, è sufficiente attendere questo periodo di tempo per evitare interferenze vaccinali e annullare l’efficacia del vaccino.

Stato di salute dell'animale in seguito alla vaccinazione

Nei cuccioli e nei gattini, in seguito alla prima vaccinazione, possono avere una leggera febbre o un malessere transitorio per circa due-tre giorni. In questo periodo si consiglia di lasciare il cucciolo tranquillo, al caldo e al riposo, senza stimolarlo con giochi o attività all'aria aperta. Un vaccino, come ogni farmaco, può causare una reazione allergica, che si manifesta di solito con gonfiore della faccia, comparsa di pomfi o, ancora più raramente, shock e collasso. Reazioni di questo tipo sono molto più rare negli animali adulti e assenti nel coniglio, se si usano i vaccini semestrali. 

Queste manifestazioni vengono controllate con la somministrazione di cortisonici, antistaminici, antinfiammatori e, nei casi più gravi, di adrenalina.

Contatta telefonicamente la clinica veterinaria per informazioni sulla vaccinazione per animali

Contatti
Share by: